Sai tutto sulle lettiere vegetali?
Il tema della sostenibilità influenza lo stile di vita di tutti noi. Sapevi che anche la scelta della lettiera per il gatto può contribuire a ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale? In aggiunta alle tradizionali lettiere minerali in bentonite, oggi sono disponibili sul mercato decine di lettiere vegetali. Sono davvero un’alternativa 100% ecologica?
Fake news e false credenze rischiano di inquinare il dibattito e generare confusione tra i proprietari di gatti attenti all’ambiente e al benessere dei propri animali.
Cosa credi di fare, umano!
Per scegliere in maniera consapevole la lettiera del proprio gatto, servono informazioni chiare e verificate: inizia da qui.
Composizione
Sapevi che le lettiere vegetali non sono tutte uguali dal punto di vista della sostenibilità?
- Le lettiere a base vegetale posso essere composte di legno, carta riciclata, mais, orzo o tofu: ricordati di verificare la provenienza delle materie prime.
- Scegli lettiere vegetali che utilizzano ingredienti provenienti da scarti di produzione e non da coltivazioni dedicate.
smaltimento
Sapevi che smaltire in modo corretto la lettiera vegetale è fondamentale per tutelare l’ambiente?
- In Italia, lo smaltimento della lettiera vegetale può variare in base alle normative locali. Alcuni comuni vietano il conferimento della lettiera vegetale nei rifiuti organici e incoraggiano il suo smaltimento nell’indifferenziato: verifica le disposizioni specifiche del tuo comune.
- Utilizza la lettiera usata come compost per fertilizzare le piante del tuo giardino solo se indicato nel packaging del prodotto.
SEGUICI SUI SOCIAL
Segui Instagram Laviosa_edu
Il nostro gattino ti darà consigli per scegliere la lettiera giusta!
L’ESPERTO RISPONDE
Hai delle domande? Scrivici un’e-mail e un nostro esperto risponderà a tutti i tuoi dubbi
espertolindocat@laviosa.com